Argo Secondari (Roma 12 settembre 1895 - 17 marzo 1942, Rieti)
Il nome più illustre, ospite del cimitero di Rieti, è sicuramente quello di Argo Secondari, fondatore degli Arditi del Popolo, prima organizzazione antifascista in Italia.
Il suo nome è legato alla nascita avvenuta il 6 luglio 1921 presso l'Orto Botanico di Roma, del movimento degli Arditi del Popolo, organizzazione creata in opposizione allo squadrismo fascista.
Gli Arditi divennero in poche settimane un'organizzazione nazionale ramificata, la prima organizzazione antifascista in Italia.
Il gruppo iniziale era formato da circa duemila persone (in massima parte ex combattenti della prima guerra mondiale ed esponenti dell'anarchia) e la sua nascita fu salutata anche con gioia da
Lenin sulla Pravda ma eccezion fatta per i terzointernazionalisti del PSI e per l'area Libertaria, non ebbe il sostegno dei gruppi dirigenti delle forze del Movimento Operaio.
Le vittoriose difese di Viterbo e Sarzana dagli attacchi fascisti, organizzate dagli AdP, cominciarono ad incrinare la compagine fascista ma non bastarono. Anche le memorabili 5 giornate di
Parma non riusciranno ad opporsi all'offensiva fascista appoggiata da Stato e padroni.
Secondari, ex tenente pluridecorato degli "Arditi Assaltatori"e di tendenze anarchiche, fu aggredito iil 22 ottobre 1922 da alcuni fascisti che lo bastonarono in modo tale da provocare gravi
lesioni alla testa. Il fratello Epaminonda, medico cardiologo, provò a portarlo negli Stati Uniti, dove egli viveva, per poterlo curare, ma non riuscì nell'intento.
Il regime fascista decise che doveva essere rinchiuso in un manicomio. E Secondari vi rimase per diciotto anni, fino al 17 marzo 1942, quando morì all'età di quarantasei anni nel manicomio di
Rieti, allora sito presso le strutture della chiesa di San Francesco.
Il suo funerale per ordine della questura di Rieti, che temeva il verificarsi di disordini, si svolse privatamente.
Su fecebook è presente una pagina fan
Liceo scientifico C.Jucci. Fabio e Giulio Secondari, nipoti di Argo, ed Egisto Fiori ricordano il fondatore degli Arditi del Popolo. .
Un fiore per Argo.
In occasione della ricorrenza della sua morte e nel centenario della nascita degli AdP, una nuova lapide per Argo.