Americhe Violate

Particolare della locandina realizzata dal fumettista  Massimiliano (Pedro) Petrongari.
Particolare della locandina realizzata dal fumettista Massimiliano (Pedro) Petrongari.

 

Rieti è stata spesso sempre protagonista di eventi eccezionali.

Tra le tante iniziative, va forse ricordata "Americhe Violate, 500 anni di barbarie" realizzata nel '92, cinquecentenario della scoperta-invasione del continente americano. 

 

Ad una mostra fotografica itinerante, allestita a Rieti, Fara Sabina e Roma, dedicata interamente ai popoli nativi americani, è stato affiancato un incontro organizzato il 30 giugno, con una delegazione dell'A.I.M. ( American Indian Movement) . L'incontro realizzato anche a Firenze, Roma, Napoli e Terni, è stato organizzato nel capoluogo sabino dalla locale sezione del WWF e da Socialismo Rivoluzionario di Rieti. 

 

All'incontro hanno partecipato Brian-Wright Mc Load e Frank Dreaver.

In presidenza vi erano Edda Scozza, presidentessa dell' Associazione "Leonard Peltier" ed Egisto Fiori, attivista reatino, autore e conduttore tra l'altro, di un ciclo di trasmissioni radiofoniche durato per l'intero anno, completamente dedicato alla storia, alla cultura, alla musica dei popoli nativi americani.

 

"Americhe violate" è stata un'esperienza inedita e rimasta unica nella storia della città di Rieti.

 


Frank Dreaver, indiano Plains Cree, da molto tempo si batte per una vera giustizia, per la libertà dei popoli nativi e per il loro diritto all'emancipazione, all'uguaglianza, alla propria sovranità.

Frank è il pro-pronipote del capo Mistawasis che fu costretto a firmare i primi trattati con il governo britannico.

Ha passato molta della sua vita in prigione, conoscendo tutte le forme di repressione e di brutalità del regime carcerario.

Frank è un guerriero tradizionalista, all'epoca dell'incontro,  portavoce e coordinatore del Comitato di difesa Leonard Peltier del Canada.

Frank Dreaver speaks at a conference on North American Indians, arranged by IWGIA at Copenhagen University, 1990.



Brian - Wright Mc Load a Rieti
Brian - Wright Mc Load a Rieti

Brian- Wright MC Leod è un Dakota Sioux Ojibway, noto produttore di programmi radiofonici indigeni. Celebre è stata la trasmissione da lui condotta " Il cuore della terra", ascoltata da milioni di persone.

Brian è anche un noto artista surrealista e le sue opere pittoriche, legate alla cultura indigena e alla resistenza indiana, sono state esposte in moltissime mostre. Ha scritto anche libri di poesie e un volume sulla storia della musica degli indiani d'America.


 

Nella slide in basso, alcune foto scattate dal fotografo reatino Marcello Pennese.


Brian e la musica dei nativi americani

Brian
Brian

In alto, una foto recente di Brian- Wright MC Leod che pur continuando a lavorare nel mondo della radio e a dipingere, è anche l'autore della prima enciclopedia della musica dei nativi americani.

 

Nella foto in basso, è ancora con Dr Bob, produttore del suo programma, intento all'analisi della simbologia degli indiani americani, riportata sulla carrozzeria di un'automobile.


La stampa

L'iniziativa " Ameriva Violate" ebbe un importante impatto mediatico, finendo anche nelle cronache della stampa nazionale. In basso alcuni documenti d'epoca.

Articolo de " Il manifesto"
Articolo de " Il manifesto"

Comunicato stampa
Comunicato stampa